Accedi al sito
Serve aiuto?

Corso Addetti cantieristica stradale

NORMATIVA 

Il Decreto Interministeriale del 4 Marzo 2013 ha introdotte nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale. Sono tenuti a svolgere il corso di formazione tutti i lavoratori e i preposti delle imprese, che installano e rimuovono cantieri stradali in presenza di traffico veicolare. L' abilitazione ottenuta avrà una durata di 5 anni al termine del quale sarà necessario svolgere un corso di aggiornamento della durata di 4 ore. 


CONTENUTI - Formazione con modulo teorico-pratico ( 8-12 ore)

 
MODULO TEORICO 

Modulo giuridico normativo : - cenni sulla legislazione di sicurezza con riferimento alle modalità di prevenzione degli infortuni nei cantieri temporanei in presenza di traffico veicolare, cenni sugli articoli del Codice della Strada relativi all'installazione di cantieri sulle strade di ogni classe, cenni sui rischi a cui sono sottoposti i lavoratori in presenza di traffico di veicoli.

Modulo tecnico : - nozioni sulla segnaletica temporanea, illustrazione modalità di utilizzo dispositivi di protezione personale (indumenti ad alta visibilità), organizzazione del lavoro in squadra e modalità di comunicazione, norme per l' esecuzione in sicurezza di interventi pianificati e di emergenza.

 
MODULI PRATICI 

- tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su : autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento, strade urbane di quartiere. Tecniche di intervento mediante cantieri mobili, tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

 
VALUTAZIONE FINALE- PROVA PRATICA

- durante la prova verranno simulate situazioni di installazioni e rimozioni di cantieri stradali in condizioni normali e di emergenza.