Accedi al sito
Serve aiuto?

Corso per operatori macchine movimento terra

 
NORMATIVA

Nell' accordo Stato-Regioni del 2012 le macchine movimento terra vengono suddivise in : escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli. Queste attrezzature sono incluse nella classificazione prevista dall'articolo 73 del successivo decreto, che riguarda le attrezzature per le quali sono richieste conoscenze e responsabilità particolari oltre che una specifica abilitazione per l' operatore. L' abilitazione ottenuta ha una validità di 5 anni al termine della quale è necessario svolgere un corso di aggiornamento di 4 ore. 


CONTENUTI  Formazione con modulo teorico - pratico ( 10 ore )

 
MODULO TEORICO 


Modulo giuridico - normativo : - cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

Modulo tecnico : -  categorie di attrezzature, componenti strutturali, dispositivi di comando e sicurezza, controlli pre-utilizzo, modalità di utilizzo in sicurezza, protezione dagli agenti fisici ( rumori, vibrazioni al corpo e al sistema mano-braccio).

Prova intermedia : - questionario a risposta multipla con il 70 % delle risposte esatte. 


 
MODULI PRATICI 

- componenti strutturali, dispositivi di comando e sicurezza, controlli pre-utilizzo, pianificazione delle operazioni, esercitazioni operative, guida su strada, utilizzo e messa a riposo.
 
VALUTAZIONE FINALE - PROVA PRATICA

- manovre scavo e riempimento, accoppiamento attrezzature, manovre di livellamento, movimentazione carichi, aggancio attrezzature speciali.



             
                             TERNA                                                                           ESCAVATORE